G. Agazzi.

HOME | AZIENDA | CONTATTI E LINKS | DOVE SIAMO | NEWS          ITA/ENG

Titolo codice condotta fornitori

AGAZZI GIANCARLO srl
FARA GERA D’ADDA ( BG ) - ITALIA

CODICE DI CONDOTTA DEI PARTNER COMMERCIALI ( FORNITORI )

Rif. CONTRATTO  N°    STANDARD

DATA      01/06/2011

REV. 0

Questo Codice di Condotta dei Partner Commerciali ( Fornitori )  comprende quattro parti :

  • Valori fondamentali;
  • Responsabilità dei Partner Commerciali ( Fornitori );
  • Impegno della Agazzi Giancarlo srl nei confronti dei Partner Commerciali ( Fornitori );
  • Risoluzione delle questioni etiche.

 

Valori fondamentali

I valori fondamentali richiesti dalla Agazzi Giancarlo srl ( AGAZZI ) per stabilire una solida partnership commerciale con i propri Fornitori sono :
Integrità
Agire nel rispetto dei più rigorosi standard legali ed etici.
Rispetto
Comunicare e agire rispettando la ricchezza intrinseca di ogni singola persona, cultura, idea e contesto in cui si opera.
Lavoro di squadra
Lavorare insieme e condividere le risorse per dare più valore ai clienti, dipendenti, partner commerciali e azionisti.
Innovazione
Sfruttare le capacità, il talento e le idee, in ogni loro manifestazione e in tutta la loro eterogeneità, per mettere a punto soluzioni innovative, creative e all’avanguardia.
Coraggio
Avere il coraggio di sostenere i principi che si ritengono giusti e assumere dei rischi calcolati per consentire alla società di prosperare.

Responsabilità dei Partner Commerciali ( Fornitori )

Le disposizioni che seguono descrivono le responsabilità cui è tenuto ogni singolo Fornitore che intrattiene rapporti di lavoro con la AGAZZI. Quanto segue evidenzia ciò che ci attendiamo dai nostri Fornitori e che integra quanto meramente definito in qualsiasi accordo contrattuale di fornitura o ordine d’acquisto. La AGAZZI si riserva il diritto di modificare l’elenco di responsabilità che segue in ogni momento e senza darne preavviso alcuno. Per qualsiasi domanda relativa al presente Codice e/o alle sue applicazioni, siete invitati a contattare il Vostro contatto commerciale presso la AGAZZI.
I Fornitori sono pertanto tenuti a rispettare i requisiti che seguono:

Requisiti legali

  • Ottemperare a tutte le leggi e ai regolamenti nazionali, statali o regionali applicabili oltre che a leggi e regolamenti locali nei paesi in cui essi operano.

Discriminazione

  • È vietata qualsiasi forma di discriminazione sulla base della razza, del sesso, della religione, dell’etnia, della nazionalità o delle opinioni politiche.

Retribuzioni e benefit

  • Ottemperare a tutte le leggi e ai regolamenti applicabili in termini di retribuzioni e orari di lavoro e fornire i benefit legalmente dovuti.

Lavoro minorile

  • Rispettare i limiti previsti dalle leggi locali in materia di età minima dei lavoratori. In assenza di leggi locali, non ricorrere al lavoro di ragazzi di età inferiore ai 15 anni o, laddove viga l’eccezione per i paesi in via di sviluppo della Convenzione ILO n. 138, non ricorrere a lavoratori di età inferiore ai 14 anni.

Libertà di associazione

  • Rispettare il diritto dei dipendenti alla libertà di associazione, all’organizzazione e alla contrattazione collettiva nell’ambito del quadro giuridico di ciascun paese.

Limiti su doni ed elargizioni di denaro

  • Non accettare mai né dare pagamenti o doni a direttori, funzionari o dipendenti della AGAZZI o a terze parti in cambio di opportunità commerciali.

Lavoro coatto - Coercizione fisica

  • È vietato ricorrere al lavoro coatto, vincolato o obbligato in qualsiasi sua forma.

Leggi antitrust e sulla concorrenza

  • Ottemperare a tutte le leggi in materia di concorrenza e antitrust applicabili che vietano accordi o azioni che irragionevolmente limitino il commercio, che siano ingannevoli o fuorvianti, o che irragionevolmente riducano la concorrenza senza fornire vantaggi ai consumatori.
  • Fissare i prezzi, manipolare le gare d’appalto e le allocazioni di mercati/clienti sono tutte pratiche rigorosamente vietate

Diritti umani

  • Nessun dipendente deve violare i diritti umani fondamentali alla vita, alla libertà e alla sicurezza. Sono vietati i comportamenti violenti o disumani, incluse le molestie sessuali, i maltrattamenti sessuali, le punizioni corporali, gli atti di coercizione fisica o mentale o gli abusi verbali diretti ai lavoratori.

Ambiente

  • Formulare una politica ambientale efficace e condurre tutte le operazioni nel rispetto delle istanze ambientali.
  • Ottenere e tenere aggiornate tutte le autorizzazioni ambientali previste e ottemperare a tutte le norme, i regolamenti e le leggi ambientali applicabili nei paesi in cui la società opera.

Salute e sicurezza

  • Fornire un ambiente di lavoro sicuro e agire nel rispetto di tutti gli standard di sicurezza applicabili, inclusi i requisiti a livello governativo, di sicurezza delle operazioni, delle strutture e contrattuali.
  • Identificare e gestire gli impatti sulla salute pubblica associati alle operazioni condotte e all’utilizzo di prodotti e servizi.

Riservatezza

  • Mantenere riservati tutti gli accordi e le informazioni riguardanti i clienti della AGAZZI, incluse le concessioni di prezzo e commerciali in genere e tutte le specifiche della AGAZZI sui prodotti.
  • Rispettare la privacy dei nostri clienti e non condividere informazioni personalmente identificabili appartenenti ai clienti.

Conformità alle disposizioni in materia di commercio globale

  • Non cercare mai di eludere o di evitare, in maniera impropria o illegale, il pagamento di dazi doganali, tasse e imposte, e non intraprendere mai attività dirette a eludere i requisiti legali in materia di traffico e commercio internazionali.
  • Accertarsi sempre dell’identità degli operatori con cui si intrattengono rapporti di lavoro e non intraprendere o agevolare attività con entità o altri individui per i quali sussistano specifici divieti di legge. Rispettare sempre attentamente le restrizioni vigenti sulle operazioni associate a entità o individui residenti in paesi in cui vigono embarghi commerciali o sanzioni economiche imposte dagli Stati Uniti e da altri paesi in cui la società intrattiene rapporti commerciali.

Sistema di gestione

  • Adottare o istituire un sistema di gestione che supporti le disposizioni di questo Codice.
  • Attuare procedure e processi finalizzati al miglioramento continuo in questo ambito.
  • Far rispettare gli stessi standard a fornitori, appaltatori e distributori.

 

Impegno della AGAZZI nei confronti dei Partner Commerciali ( Fornitori )

I rapporti tra la AGAZZI e i suoi Fornitori devono essere improntati all’onestà e alla correttezza. I principi sui quali ci basiamo sono i seguenti:

  • Non effettueremo pagamenti a dipendenti dei Fornitori per ottenere prezzi inferiori oppure per acquisire opportunità commerciali.
  • Non divulgheremo informazioni sulle tecnologie o altre informazioni di carattere riservato riguardanti i Fornitori in assenza della loro preliminare autorizzazione scritta

Risoluzione delle questioni etiche
La AGAZZI si riserva il diritto di valutare la conformità ai requisiti e richiede a tutti i propri Fornitori di correggere eventuali non conformità rilevate nel corso delle valutazioni. Su richiesta, i Fornitori saranno tenuti a fornire alla AGAZZI informazioni utili che consentano alla società di valutare la conformità al Codice di Condotta professionale. Desideriamo collaborare con i nostri Fornitori per migliorare le condizioni operative: se un Fornitore si rifiuta oppure non è in grado di correggere le non conformità in maniera soddisfacente, la AGAZZI può decidere di interrompere la collaborazione.

L’accettazione dell’ordine inviato dalla Agazzi Giancarlo srl sottintende l’adesione al presente codice di condotta.

Agazzi Giancarlo srl – via Manzoni, 9 – 24045 Fara Gera d’Adda ( BG ) – Italia – tel. 0363/399922 fax 0363/398720

<< Torna a Codice di condotta dei Partner Commerciali ( Fornitori )